4 dicembre 2024
Sedici spettacoli, tre teatri coinvolti, in scena grandi classici e diversi autori, quali Oscar Wilde, William Shakespeare, Luigi Pirandello, importanti musical, pièce che affrontano differenti tematiche. Torna anche quest’anno la Rassegna “Il Teatro fa scuola”, ideata dalla società L’Altro Teatro di Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno, e dedicata al mondo dell’istruzione.
A trasformarsi in spettatori e critici teatrali saranno gli studenti delle scuole di tutti i gradi d’istruzione di Cosenza e provincia. Dopo il successo dello spettacolo “Dorian Gray – Il Musical”, diretto da Marco Simeoli, tenutosi lo scorso 18 novembre al Teatro Alfonso Rendano, che ha visto la partecipazione dei ragazzi dell’ITIS A. Monaco di Cosenza, Liceo Scientifico Fermi-Polo Tecnico Brutium di Cosenza, IIS Da Vinci-Nitti di Cosenza, IISS Erodoto di Thuri di Cassano allo Ionio e IIS Enzo Siciliano di Bisignano, il Teatro di trazione della città dei bruzi apre le porte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Venerdì 6 dicembre, alle ore 9.30 e alle ore 11.00, al Teatro Rendano, andrà in scena “A Christmas Carol – Pop Musical”, un adattamento teatrale del famoso romanzo di Natale di Charles Dickens, arricchito da una colonna sonora che rielabora brani natalizi in chiave pop rock, alternati a canzoni originali composte ex novo. Parteciperanno oltre 1400 studenti di Cosenza e provincia. Lo spettacolo, scritto e diretto da Attilio Palermo, unisce tradizione e innovazione: il regista prende spunto dalla storia originale, rivisitandola, ma conservandone gli aspetti fondamentali narrativi, aneddotici e soprattutto valoriali e morali. Mercoledì 11 dicembre “A Christmas Carol – Pop musical” farà tappa al Cinema Teatro Metropol di Corigliano Rossano.
“Ciò che caratterizza “Il Teatro fa scuola” – spiega la coordinatrice della Rassegna, Carmela Caligiuri - è il connubio tra le proposte nazionali e quelle locali, la pluralità dei generi teatrali. L’obiettivo è quello di avvicinare ed educare i più piccoli e i ragazzi alle rappresentazioni dal vivo. La Rassegna vuole rappresentare un momento di incontro e di confronto in uno spazio unico, che è quello del teatro. Proponiamo, inoltre, un nuovo approccio alla didattica tradizionale associando agli spettacoli momenti di confronto con le varie Compagnie. Inoltre, in alcune scuole abbiamo intrapreso dei laboratori sul linguaggio e i generi teatrali. Attivi, al momento, tre laboratori nell’IIS Majorana-Valentini di Castrolibero, e altri due presso IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano. I ragazzi della classe 5A indirizzo Grafica dell’ISS Julia-Falcone di Acri, stanno svolgendo un’attività di orientamento”.
Ecco gli spettacoli che saranno proposti nel corso della stagione 2024-2025: il capolavoro shakesperiano “Hamlet in pieces”, scritto, diretto e interpretato da Ernesto Orrico; “Menecmi”, la commedia di Plauto portata in scena dal “Teatro Europeo Plautino”; “Mio Cognato Mastrovaknic”, regia di Lindo Nudo, con Paolo Mauro e Marco Tiesi; “Al Posto sbagliato – storie di bambini vittime di mafia”, di e con Francesco Pupa; la commedia musicale “Il Gatto con gli stivali”, di Attilio Palermo; “Terra”, il viaggio emozionante sull’utilizzo delle risorse del nostro pianeta e sul rispetto delle diversità, di Angelo Gallo; “La Guerra delle Campane” e “Guten Morgen Ferramonti”, per la regia di Dora Rocca. Inoltre, avranno la possibilità di vedere in scena Michele Placido con “Pirandello. Trilogia di un visionario” e di assistere a due grandi musical: “Aladin”, con le musiche dei Pooh e la partecipazione di Max Laudadio, e “Il Piccolo Principe”, un’esperienza che combina il racconto, la musica, il canto, il circo e il teatro performativo per dar vita a uno show senza precedenti, per la regia di Stefano Genovese.