21 gennaio 2024
Claudio Baglioni, 72 anni, ha annunciato di ritirarsi dopo 60 anni e l’ha fatto al Forum di Assago (MI), dove in questi giorni è in replica il tour “aTUTTOCUORE”. Questo giro di concerti, a quanto pare, sarebbe l’ultimo di Baglioni nei grandi spazi indoor. Atteso anche come show di congedo dai palasport.
“Sono passati 60 anni di palchi e 55 di carriera - ha affermato il cantautore romano – è stata una grande avventura, voglio concedermi il giro d’onore, voglio suonare ancora 1.000 giorni e poi chiuderò la mia attività entro il 2026”. “Ricordo quello che diceva mio padre - ha continuato Baglioni – dal ring si scende quando si è vincenti. Mi sento di aver tagliato il traguardo di 60 anni e ho deciso di concedermi il giro d’onore e chiudere questa bellissima storia anche umana con tutte le curve in alto ed in basso che mi ha concesso”.
“Questa storia dura da un bel po' di anni - ha raccontato ancora Baglioni - nel 1964, non ancora tredicenne, ho salito i primi gradini di un palco. Era a Centocelle, quartiere della periferia di Roma, per un piccolo festival per voci nuove”.
Da qui l’inizio di una vita per la musica. Una lunga carriera, nell’arco della quale ha venduto milioni di dischi. Uno degli esponenti di maggior successo della musica leggera italiana. Cantautore di sentimenti e di grandi emozioni, che con le sue canzoni ha fatto innamorare diverse generazioni. Nel 2026, forse darà l’addio alle scene, ma forse ci regalerà ancora un ultimo disco. “Ho appunti che non ho il coraggio di andare a riascoltare, circa due-tre mila frasi musicali e brani incompiuti”. Questo è quanto ha rivelato Baglioni e che ci fa ben sperare.
G.R.