28 gennaio 2024
Uno dei farmaci necessari per una determinata patologia sembra essere introvabile in Italia. Si tratta di (Creon o Creonipe), un medicinale essenziale per chi soffre di malattie pancreatiche. Purtroppo, non ci sono farmaci analoghi che possano sostituirlo sul mercato italiano. Tante le segnalazioni da parte dei pazienti che ne hanno bisogno, tra i quali anche il cantante Fedez, operato al pancreas.
Il ministero sta cercando di garantire la continuità terapeutica dei pazienti.
La Viatris, l'unica azienda distributrice del prodotto in Italia, che non produce però in proprio il medicinale, ha fatto sapere che ci sono difficoltà di fornitura. L'Abbott, l'azienda produttrice del farmaco, ha dichiarato che le difficoltà nella fornitura di Creon sono dovute all'alta richiesta a livello globale.
Il vicedirettore del Centro per la Ricerca e Cura sulle Malattie del Pancreas del San Raffaele di Milano e segretario generale dello European Pancreatic Club, Gabriele Capurso, tranquillizza i pazienti: "Niente panico perché il prodotto è carente, ma non è fuori produzione". E consiglia, inoltre, di assumere per un periodo un dosaggio leggermente ridotto, piuttosto che sospenderlo del tutto.
G.R.